Faceva freddissimo stasera durante la sessione di running, freddo umido con la nebbia a rendere le strade su cui corro irriconoscibili, ogni metro uguale all’altro.
Pensavo di farli in pista gli allunghi invece è bastato un istante per capire che sarebbe stato impossibile. Il tartan era una lastra di ghiaccio unica, sinistramente luccicante sotto le luci dell’impianto di atletica.
La partenza è stata necessariamente lenta, non volendo forzare i muscoli intirizziti ed evitare di correre rischi stupidi. Dopo 4 km ho impostato il fido Garmin 910XT per l’interval training e piano piano ho iniziato a distendermi, sempre più sciolto e con le gambe. He hanno cominciato a girare belle fluide. Sono venuti fuori allunghi tra i 3’45” e i 4’00″/km con recuperi altrettanto buoni attorno al ritmo maratona che piano piano sta diventando il mio passo “naturale” in cui sto confortevole.
Finiti gli allunghi sono passato ai 20′ di medio, fatti veramente bene e senza particolare fatica. Credo di poter dire che il lavoro di potenziamento fatto stia cominciando a dare i suoi frutti perchè oggi spingevo veramente forte con le caviglie sentendo anche una grande stabilità sui quadricipiti. Nessun problema ai tendini d’Achille, che anzi sono belli morbidi, anche se la bandelletta sx continua a farsi sentire, leggermente, in corrispondenza del bacino. È comunque qualcosa che posso tenere sotto controllo.
Complessivamente ottime le sensazioni in vista della mezza che mi aspetta domenica.
Running
20′ warm up
Allunghi 10 x 250 m rec 45′
20′ fondo medio
Tempo Totale: 57’24”
Distanza Totale: 12,2 km
Passo medio (Allunghi + Fondo Medio): 4’29″/km
Scarico dati Garmin (Allunghi + Fondo Medio)