Nuotatina per riprendere non troppo forte dopo la settimana di carico appena conclusa.
Un po’ di ripetute medie a velocità costante, tutto intorno ai 2’/100m con il solito problemino mentale nel trovare il giusto ritmo in acqua.
Tutte le volte in cui ho provato a spingere per fare velocità ho solo fatto più fatica ottenendo gli stessi tempi, se non peggiori, rispetto a vasche fatte al passo. La vera differenza l’ho fatta quando ho smesso di fissarmi sul tempo e ho semplicemente cercato scorrevolezza e fluidità di movimento, arrivando a tirare via serenamente 4/5″ per 100 m.
Non c’è nulla da fare, allenare l’acqua richiede nervi saldissimi e moltissima pazienza. In proporzione tirare via 1″\100m in vasca corrisponde a 10″ \km di corsa. Strafare non serve a nulla se non a stancarsi, cercare di mettere un po’ di velocità ancora meno perchè poi si paga carissimo in bici. Niente, c’è da soffrire.
Ah, prima di entrare in piscina ho fatto un po’ di core, plank normali e obliqui.
Nuoto
200 m MX warm up
2 x 400 m
4 x 200 m
8 x 100 m
200 m tavoletta, Andata FFFFF, ritorno Passo
Distanza: 2,8k
Tempo: 1h
Passo medio: 2’00″/100m
febbraio 3, 2013 alle 6:42 PM
”Tutte le volte in cui ho provato a spingere per fare velocità ho solo fatto più fatica ottenendo gli stessi tempi, se non peggiori, rispetto a vasche fatte al passo. La vera differenza l’ho fatta quando ho smesso di fissarmi sul tempo e ho semplicemente cercato scorrevolezza e fluidità di movimento” … ma quanto è vero tutto cio!!