L'era del Ferro

Dal divano alla finish line

Training report: Week 2 – Day 5

Lascia un commento

Prima pedalata “invernale” con guanti e giacca pesante. Scordiamoci le salite vere per qualche mese.

Tre giorni in acqua e il circuit training in stile Full Metal Jacket sono stati sufficienti a farmi apprezzare molto il riposo di ieri a cui, dopo la bici odierna, seguirà riposo anche domani.

Gli appuntamenti 2013 cominciamo a essere numerosi (Roma Marathon a Marzo, Campionato italiano triathlon Medio ovvero mezzo ironman al Mugello in maggio, mezzo IM di Pescara a Giugno e ovviamente IM Florida a novembre) ed è indispensabile gestire in maniera saggia le energie. Partire troppo forte ora potrebbe rivelarsi fatale tra qualche mese, quindi devo ascoltare i consigli del coach concentrandomi principalmente sul nuoto, potenziamento generale e un po’ di bici. Per un po’, anche se a malincuore, la corsa sarà solo quella del circuit, niente lunghetto domenicale.

L’uscita di questa stamattina è stata molto tranquilla, giusto per far girare le gambe, e ha sancito l’inizio della stagione invernale. Pantaloni lunghi, giacca pesante e guanti sono ormai d’obbligo ma nonostante i miei timori (soffro parecchio il freddo) direi che con l’equipaggiamento adeguato si può pedalare tranquillamente anche in questo periodo. Certo, sono assolutamente da evitare le montagne (sia per la temperatura sia per gli effetti del vento in discesa) e comunque non si può stare fuori troppo a lungo. Due ore a queste temperature sono già abbastanza impegnative.

Ho optato per il vallonato (verso Reggio, tutto in prima collina) che regala sempre molto divertimento e anche l’opportunità di alzarsi sui pedali di tanto in tanto. Partenza morbida poi ritmo un po’ più frizzante nella parte centrale. Se avessi trovato anche i soprascarpe magari avrei evitato (o almeno limitato) il solito congelamento ai piedi ma tant’è…sarà per settimana prossima.

Più pedalo e più mi convinco che in primavera dovrò sciropparmi una milionata di chilometri perché in bici soffro ancora veramente tanto (braccia, sedere, problema del piede che si addormenta da risolvere assolutamente)e soprattutto sono…lentissimo.

BICI

Distanza percorsa: 58,9 km
Tempo totale: 2h’07′
Velocità media: 27,8 km/h
Meteo: Coperto
Temp: 7 gradi
BDC Scapin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...